Dettagli
Montalcino, Siena
da Lunedì a Sabato
Lingue : Italiano - Inglese
Architettura: Moderna
Tipo di produzione: Convenzionale
Accessibilità disabili
Animali ammessi
Area per bambini
Wine bar
Enoteca
La storia di Cantina di Montalcino
La Cantina si trova nel Comune di Montalcino a circa 35 km da Siena, proprio davanti al poggio del piccolo borgo senese, immersa tra prati, ulivi e gli splendidi vigneti della Val di Cava, lungo lo straordinario percorso dell’Eroica. Da oltre 40 anni è l’unica realtà cooperativa vitivinicola della zona e conta circa 100 piccole aziende agricole con 160 ettari di vigneti a prevalente produzione del vitigno locale per eccellenza, il sangiovese. L’azienda è stata recentemente ristrutturata, con un progetto architettonico moderno ma in armonia con le colline ilcinesi, con l’idea di produrrevino nel rispetto dell’ambiente e della tradizione. Le nostre procedure di qualità sono riconosciute e certificate.
Montalcino, antico e fascinoso borgo senese di origine etrusca, è posto in cima ad un colle di circa 600 m slm tra boschi di lecci. Il suo verdissimo territorio, delimitato dal monte Amiata e le valli dell’Orcia, dell’Asso, e dell’Ombrone, risulta quasi di forma circolare tanto da poter individuare idealmente 4 versanti, con differenti caratteristiche pedoclimatiche (terreno, orientamento, microclima).
La produzione
I vigneti occupano una minima parte del territorio, particolarmente adatto alla coltivazione del Sangiovese , vitigno antico , di origini etrusche,difficile da tenere a bada , che va fatto soffrire piu delle altre uve.Le uve con cui produciamo il famoso Brunello, provengono da vigneti selezionati in ciascuno dei 4 versanti, la cui forma di allevamento per eccellenza è il cordone speronato.
Prodotti
BRUNELLO DI MONTALCINO
Brunello di Montalcino DOCG - Sangiovese Grosso
ROSSO DI MONTALCINO
Rosso di Montalcino DOC - Sangiovese
BRUNELLO DI MONTALCINO SELEZIONE SPECIALE
Brunello di Montalcino DOCG - Sangiovese Grosso
ROSSO DI MONTALCINO IGT
Rosso Toscana IGT - Sangiovese
Curiosità
- La Cantina di Montalcino fa parte di Toscana Wine Architecture, ovvero un circuito di 14 cantine di design contemporaneo per le loro strutture e firmate da grandi maestri dell’architettura del XX secolo.
- La copertura riprende il dolce andamento delle colline senesi.
Da visitare nei dintorni
- Montalcino: il borgo del Brunello, città medievale tra le più suggestive della Val d’Orcia. Il paese è fatto di strade strette e ripide, ricco di musei, cattedrali ed abbazie, con un panorama unico una volta arrivati in cima. Nel 2004 è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
- Abbazia di Sant’Antimo: Nei pressi di Montalcino, da visitare assolutamente, una tra le chiese romaniche più belle della Toscana e tra le più belle d’Italia. L’origine dell’abbazia si perde nella leggenda, ai tempi di Carlo Magno: Sant’Antimo è un luogo magico in cui ancora si possono udire i suggestivi canti gregoriani.
Condividi