Dettagli
La storia di Colsereno
Il Wine Resort Colsereno risale ai primi anni del 900, il casale fu fino al 1987 residenza dei fantini che partecipavano al rinomato Palio di Siena. Esso è stato completamente ristrutturato, ma conserva tuttora i particolari dell'epoca come le mura in pietra e i soffitti con travi a vista, che ne fanno uno dei più caratteristici agriturismi in Toscana.
Dal 1987 è in possesso degli attuali proprietari, che da subito si sono dedicati alla coltivazione dei terreni: nel 1998 è stato piantato il primo ettaro di vigneto di Brunello e in seguito gli altri otto ettari.
La produzione
La cantina è stata completamente ristrutturata nel 2020 intervenendo su una ristrutturazione accurata e non invasiva sui locali originali fatti di muri in pietra e maestose arcate che collegano i locali di invecchiamento e vinificazione.
Qui le uve biologiche e la tecnologia d'avanguardia creano prodotti di eccellenza come il Rosso e il Brunello di Montalcino.
Le uve biologiche vengono raccolte e selezionate manualmente e i vini vengono affinati in botti da 30 ettolitri di slavonia e nei tonneau da 500 litri a cui viene fatta una tostatura specifica per poter avvolgere al meglio i vini e arricchirli.
Prodotti
ROSSO DI MONTALCINO DOC 2019
Rosso di Montalcino DOC - Sangiovese
BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2020
Rosso Brunello di Montalcino DOCG - Sangiovese
BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2019
Rosso Brunello di Montalcino DOCG - Sangiovese
BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2015
Rosso Brunello di Montalcino DOCG - Sangiovese
Curiosità
Un tempo il casale era residenza dei fantini che partecipavano al rinomato Palio di Siena.
Da visitare nei dintorni
Montalcino: il borgo del Brunello, città medievale tra le più suggestive della Val d'Orcia. Il paese è fatto di strade strette e ripide, ricco di musei, cattedrali ed abbazie, con un panorama unico una volta arrivati in cima. nel 2004 è stato riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Abbazia di Sant'Antimo: nei pressi di Montalcino, da visitare assolutamente una tra le chiese romaniche più belle della Toscana e tra le più belle d'Italia. L'origine dell'abbazia si perde nella leggenda, ai tempi di Carlo Magno: Sant'Antimo è un luogo magico in cui ancora si possono udire i suggestivi canti gregoriani.
Condividi