Dettagli
Suvereto, Livorno
da Lunedì a Domenica
Lingue : Italiano - Inglese - Francese
Architettura: Rurale
Tipo di produzione: Biodinamica
Accessibilità disabili
Animali ammessi
La storia di Macchion dei Lupi
Macchion dei Lupi si trova nelle colline della Maremma toscana, in un territorio affascinante e difficile, che sa anche essere molto ostile con chi lo vuole domare.Carlo, il titolare, dopo aver lavorato per anni a Milano ha deciso di ritrovare le sue radici nella meravigliosa campagna toscana, realizzando il suo sogno di sempre: fare vino, sviluppando una produzione di vini biodinamici, “tutta al naturale”.
"Qui coltivo le mie vigne e faccio il mio vino. Nelle bottiglie c’è tutta la mia passione per la vite. C’è una strada tutta in salita e senza compromessi per un’agricoltura realmente sostenibile, per vini originali e identitari, in cui puoi sentire il sapore intenso della nostra uva, la mineralità dei nostri suoli e la salinità del nostro mare. Nelle mie bottiglie ci sono vini che ti parlano di questo territorio."
La produzione
Il nostro scopo è produrre vini nel modo più naturale possibile, dove per naturale si intende non adulterato, libero di esprimersi, accompagnato nel processo alchemico che vede l’uva trasformarsi in vino, senza pregiudizi ma nel rispetto di ciò che il territorio e l’annata imprimono in esso.Ho quindi deciso di coltivare seguendo i principi della biodinamica. Una filosofia di gestione della campagna che si traduce semplicemente nella forma di agricoltura più naturale possibile ed in un prodotto di grande qualità che è vera espressione della terra da cui prende vita. Nella pratica, non usiamo prodotti chimici di sintesi, utilizziamo i preparati biodinamici come il cornoletame, seguiamo pratiche come il sovescio, per fertilizzare il suolo e per attirare gli insetti utili, e in modo da riprodurre il più possibile un ecosistema in equilibrio. Non pratichiamo strani rituali, talvolta imprechiamo, seguiamo per quanto possibile il calendario biodinamico dei lavori.
Dopo avere scelto il metodo biodinamico in campo, ho deciso che anche in cantina avrei dovuto avere lo stesso atteggiamento non correttivo, partendo dall’osservazione che se si è lavorato bene in vigna, in cantina arriva uva sana, carica di forza vitale e di potenzialità da lasciare esprimere. Per questo motivo i nostri vini sono a fermentazione spontanea con i soli lieviti indigeni non selezionati, senza controllo della temperatura, con livelli minimi di solfiti. Non usiamo chiarifiche, filtrazioni, additivi, puntiamo piuttosto su follature, macerazioni, travasi, estro.
Prodotti
PROFETA
Rosso Costa Toscana IGT - Merlot
ESPERIENZE
Rosso Costa Toscana IGT - Cabernet Sauvignon e Sangiovese
PSYCHE'
Rosso Costa Toscana IGT - Cabernet Sauvignon e Sangiovese
ODYSSEA
Orange Costa Toscana IGT - Ansonica
ALOS
Bianco Toscana IGT - Vermentino
MACCHIA LUPAIA
Bianco Toscana IGT - Trebbiano
Curiosità
- All’interno della cantina è presente un’intera parete dipinta con un’antica mappa della zona circostante.
Da visitare nei dintorni
- Suvereto: inserito tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di arte e storia: mura, case in pietra, palazzi storici e chiese. In cima al paese è possibile visitare la Rocca Aldobrandesca.
- Baratti: percorrendo pochi km è possibile raggiungere il Golfo di Baratti, un piccolo paradiso caraibico incontaminato, dove si possono ammirare ancora alcuni resti della civiltà etrusca.
Recensioni
Tutta al Naturale
Laura D.
26 luglio 2019
Condividi