Dettagli
La storia di Podere La Chiesa
Il Podere La Chiesa è situato sulle colline pisane 30 km a sud-est di Pisa lungo la strada per Volterra, sulla sommità di una piccola altura (125 metri la sua altitudine), poco prima del borgo di Casanova. Il Podere è in una posizione ideale, unica, aperta sui quattro punti cardinali, accarezzata da una brezza proveniente dal mar Tirreno che garantisce sollievo dalla calura estiva e si prende cura dei suoi vigneti.
Il Podere La Chiesa sotto la guida appassionata di Maurizio e Palma produce vini di qualità, in prevalenza con uve Sangiovese, espressione del territorio di origine, praticando una rigorosa viticoltura naturale. La nuova cantina è un'opera di architettura moderna integrata nella splendida valle di Casanova, anfiteatro naturale completamente dedicato alla coltivazione della vite. L'accogliente struttura è aperta ai visitatori che amano vivere il piacere di degustare vino in un ambiente caldo ed ospitale, immerso nella splendida campagna toscana. La cantina ospita presentazioni di arte ed iniziative sia di tipo culturale che musicale in ogni periodo dell'anno.
"Il nostro vino esprime l'unione del lavoro, della cultura e della natura e cristallizza nel ricordo dei nostri ospiti l'emozione dell'autenticità della nostra passione."
Palma e Maurizio
Negli anni 90 Palma e Maurizio iniziarono a maturare l'idea di creare un'azienda vitivinicola e di produrre il proprio vino. Seguirono anni di innumerevoli visite in cantine e la passione cresceva di visita in visita, l'incontro con alcuni produttori sono considerati da Palma e Maurizio episodi decisivi per la nascita di Podere La Chiesa. Nel nuovo millennio si convinsero che avrebbero dovuto lasciare le proprie occupazioni nel mondo informatico e dedicarsi 100% alla viticoltura e al vino. Scoprirono nelle colline pisane, a Terricciola, in località Casanova, le condizioni pedoclimatiche migliori per realizzare il proprio sogno. Le colline pisane si estendono da Pontedera a Volterra, in un morbido paesaggio di linee ondulate, ancora intatto nella sua morfologia. A est, verso la costa, confinano con le colline livornesi e a ovest con i colli fiorentini. Furono terre etrusche, come dimostrano i numerosi ritrovamenti archeologici rinvenuti soprattutto nella zona di Volterra; e già in tempi etruschi la vite era presente e sfruttata sul territorio. In particolare i terreni di Terricciola, risalenti a più di un milione di anni fa, ricchi di sedimenti calcarei di natura marina, strati di limo e argilla unitamente alla particolarità del clima dovuta alla vicinanza con il mare, conferiscono unicità al terroir della zona.
Prodotti
PUNTO DI VISTA
Bianco Toscana IGT - Vermentino
TERRE DI CASANOVA
Rosso Chianti DOCG - Sangiovese
SABINIANO DI CASANOVA
Rosso Terre di Pisa DOC - Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot
OPERA IN ROSSO
Rosso Terre di Pisa Sangiovese DOC - Sangiovese
OPERA IN NERO
Rosso Toscana IGT - Merlot
LE REDOLE DI CASANOVA
Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Canaiolo
Curiosità
- Le facciate verso valle presentano delle grandi forature circolari che creano dei grappoli e dall'interno inquadrano il paesaggio circostante, rendendolo parte attiva del progetto.
- La cantina ospita esibizioni di arte ed iniziative di tipo culturale e musicale in ogni periodo dell’anno.
Da visitare nei dintorni
- Casanova: un borgo le cui prime notizie risalgono al XII secolo, quando Casanova era un roccaforte che ospitava un monastero e guerreggiava con gli altri castelli della Valdera.
- Terricciola: Antico borgo di origine etrusca, come documentato dalla scoperta di insediamenti nelle frazioni di Morrona e di Soiana, dove si trovano necropoli di età ellenistica con tombe a camera ipogea. Di particolare interesse l'Ipogeo del Belvedere.
Recensioni
Degustazione Classica
Andrea V.
14 ottobre 2019
Degustazione Classica
Manuel D.
29 agosto 2019
Degustazione Classica
Pierluigi F.
7 maggio 2019
Condividi