Dettagli
La storia di Tenuta La Macchia
Sai cos'è una macchia? La risposta è nel nostro progetto: vogliamo rimanere nel tempo, lasciare qualcosa di più di un umile sorso.
Tutto nasce alla fine di un master di "Viticoltura ed Enologia", esperienze pregresse nel mondo del vino hanno portato alla costruzione di un progetto basato sul BIO, sul rispetto e sulla voglia di immettere sul mercato un modo di lavorare e concepire i prodotti.
La nostra azienda nasce nel 2012 dalla volontà di Letizia Martelli, dottoressa in "Scienze ambientali" e Christian Carignani, laureato in "Viticoltura ed Enologia" a Pisa. Da una semplice analisi del terreno arriva la curiosità di capire ancora meglio la reale potenzialità di un unico corpo di vigna di appena 3 ettari protetto da una riserva naturale. Sei mesi dopo prende forma l'azienda e con lei le prime vinificazioni. Con il tempo tutto si è consolidato in maniera naturale e spontanea.
Questa macchia che avvolge la vigna continua a racchiudere progetti, semplicità e pura passione!
La produzione
Nei nostri prodotti cerchiamo di limitare al massimo l'uso di additivi e coadiuvanti, rendendoli il più naturale possibile. Le nostre etichette sono quattro:
Scutum: Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot affinato in legno;
Aryah: Sauvignon Blanc in purezza;
Materia: Rosato di Merlot e Petit Verdot;
Continuo: Spumante Brut Rosato, ottenuto con Metodo Charmat da uve Merlot e Petit Verdot.
"Macchiare un vino" significa dargli una personalità precisa ed esclusiva!
Prodotti
SCUTUM
Rosso Toscana IGT - Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot
ARYAH
Bianco Toscana IGT - Sauvignon Blanc
MATERIA
Rosato Toscana IGT - Merlot e Petit Verdot
CONTINUO
Spumante Brut Rosè - Merlot e Petit Verdot
Curiosità
All'interno dello storico "Palazzo della Contessa", risalente al 1700, sorgono Le Cantine del Gusto: un luogo dove poter respirare storia e degustare i vini della Tenuta La Macchia insieme alla gastronomia locale, proprio nel cuore del paese di Montescudaio.
Da visitare nei dintorni
Montescudaio: inserito tra i borghi più belli d'Italia, è ricco di palazzi storici e chiese da poter ammirare. In cima al paese si arriva al Piazzale del Castello, dal quale si ha una vista mozzafiato.
Casale Marittimo: un angolo di Medioevo rimasto fino ad oggi intatto. Il borgo, Bandiera Arancione del Touring Club, è adagiato su una collina a pochi chilometri dal mare ed offre panorami stupendi della costa e delle isole dell'Arcipelago.
Volterra: borgo medievale che conserva evidenti tracce del passato etrusco, come le imponenti mura che la circondano, e romano, come i resti del teatro. Numerosi i luoghi da visitare, dal Museo Etrusco al Duomo, il Palazzo dei Priori, la Fortezza Medicea e molto altro ancora. Da Volterra di possono ammirare panorami stupendi sulla Val di Cecina e sui calanchi.
Condividi