Dettagli
Storia
Un luogo abbandonato da più di 20 anni, trovato e reinventato. Un borgo con 4 edifici, ogni struttura con un proprio carattere, ma tutti e 4 con un'unica visione.
Il progetto "vede" vino, olio, eventi e hospitality diffusa, con una forte caratterizzazione di arte unita al mondo agreste. Il nostro territorio è votato alla coltivazione di olivi, ma non ha un terroir conosciuto per il vino. La nostra sfida è produrre proprio qui, in un terreno non avvezzo, un vino che racconti Querciamatta e noi l'abbiamo accolta con tutto il cuore.
L'intero progetto intende avere un forte connotato di sostenibilità, partendo da un'agricoltura in regime biologico, per rispettare al massimo l'ambiente che ci circonda, più vicina possibile al sistema tradizionale, ma con spirito innovativo.
Produzione
Il presente: Sangiovese con il quale abbiamo realizzato i nostri primi due vini, rosato e rosso.
Il futuro: Cabernet Franc, Fogliatonda e un nuovo clone di Sangiovese con i quali ci divertiremo tantissimo!
Per il nostro olio, 4 ettari di oliveto, coltiviamo varietà Frantoio e Leccino, Moraiolo nelle zone più alte e sassose. Il 2019 è stato il nostro primo anno: Anno Zero è il nome della nostra collezione di olio extra vergine di oliva biologico.
Curiosità
- Querciamatta sorge in una zona poco conosciuta per il vino come Monsummano Terme, una novità assoluta per il settore vinicolo
Da visitare nei dintorni
Grotta Giusti: Una galleria sotterranea custodita in un parco secolare e tanto meravigliosa da essere definita dal maestro Giuseppe verdi come l'ottava meraviglia del mondo.
Montecatini Alto: Piccolo borgo situato a 300m sul livello del mare, ha origini medievali e presenta ancora il tracciato delle antiche mura distrutte nel 1554 dai fiorentini.
Condividi