Dettagli
La storia
Villa Petriolo è una Tenuta Biologica nel cuore della Toscana, eletta come Best Sustainable Place 2021 by Save The Planet ed è situata a soli 40km da Firenze. Un complesso di case coloniche riunite intorno all'antica Villa restaurata e trasformata in azienda agricola, dove si riflettono secoli di storia.
Questa splendida dimora cinquecentesca, immersa tra le vigne e gli uliveti a pochi chilometri da Cerreto Guidi, è strettamente legata alla vicina Villa Medicea: fu infatti in una fornace situata nel podere Golpaja, ancora oggi parte della tenuta, a fornire i mattoni per costruire la celebre residenza di caccia di Cosimo I.
La produzione
In questa zona vigneti e uliveti investono lo sguardo a perdita d'occhio, olio e vino dominano l'economia, la cultura gastronomica e il modo di essere di Villa Petriolo. Per questo la cura delle coltivazioni è cura dell'identità ed è per questo motivo che Villa Petriolo segue i principi dell'agricoltura biologica, senza chimica, nel rispetto della natura e della salute dell'uomo.
L'area produttiva si estende su una superficie di oltre 160 ettari, suddivisi fra vigneti, oliveti, frutteti e boschi. Le varietà coltivate sono principalmente Sangiovese, una piccola percentuale di Colorino e Merlot per la produzione dei vini rossi, Malvasia, Trebbiano Toscano e San Colombano per la produzione di Vin Santo del Chianti.
Prodotti
AIDA
Spumante Metodo Charmat - Trebbiano, Malvasia, Vermentino
DUE MULINI
Bianco Toscana IGT - Trebbiano, Malvasia, Vermentino
I GRETI
Rosato Toscana IGT - Sangiovese
VILLA PETRIOLO
Rosso Chianti DOCG - Sangiovese, Canaiolo, Colorino
VILLA PETRIOLO RISERVA
Rosso Chianti Riserva DOCG - Sangiovese, Canaiolo, Colorino
GOLPAJA
Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Merlot
POGGIARELLO
Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Carmenere, Canaiolo, Colorino, Barbera, Merlot
LA BIONDA DI PETRIOLO
Birra Artigianale - Grani dei campi di Petriolo
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Olio Extra Vergine di Oliva - Frantoio, Moraiolo, Leccino, Mignolo
VIN SANTO DEL CHIANTI
Vin Santo del Chianti DOCG - Uve bianche e rosse
Curiosità
- In Villa Petriolo sono presenti ben 3 ristoranti di cui uno stellato e la maggior parte dei prodotti proviene dalle proprie coltivazioni e allevamenti di animali
Da visitare nei dintorni
San Miniato: importantissimo borgo toscano risalente al VIII sec. in cui Napoleone Bonaparte venne a rivendicare l'attestato di nobiltà della sua famiglia, che aveva infatti lontane origini sanminiatesi.
Condividi