Details
Experience description
Il tour ha inizio con un racconto che percorre la storia di un uomo, Michele, di una famiglia, la famiglia Satta, di un'avventura, la produzione vitivinicola. Si prosegue con la descrizione delle uve, delle specificità stagionali della vigna, delle caratteristiche dei terreni della zona.
A seguire la visita nella cantina storica nella roccia, per poi concludere piacevolmente seduti nella terrazza panoramica con la degustazione di 4 vini dell'azienda accompagnati da pane con l’olio della tenuta.
Wines for tasting
PIASTRAIA
Rosso Bolgheri Superiore DOC - Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Syrah e Merlot
COSTA DI GIULIA
Bianco Bolgheri DOC - Vermentino e Sauvignon
BOLGHERI
Rosso Bolgheri DOC - Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Teroldego
MICHE'
Vino Frizzante Metodo Ancestrale - Sangiovese
Food pairing
Pane toscano con olio di produzione propria.
Useful info
Curiosities
- Michele Satta è il primo produttore ad aver portato nella terra di Bolgheri il Syrah, il Teroldego, il Viognier, ed è stato il primo a vinificare Vermentino e Sangiovese in purezza in questa zona.
- La presenza dei singoli vitigni nelle diverse vigne, gli permette di avere numerose espressioni delle varietà, così da capire come si comportano le vigne in ogni annata. I vigneti che esprimono maggior equilibrio e complessità forniscono le uve per i vini più importanti.
Nearby places to visit
- Castagneto Carducci: deve il suo nome al grande poeta Giosuè Carducci. Il castello edificato intorno all’anno 1000 è il nucleo del borgo, ricco di storia e legato alla famiglia Della Gherardesca. Un paese ricco di vicoli, terrazze naturali che si affacciano sul mare e sulla campagna e antiche botteghe artigiane.
- Bolgheri: per arrivare in questo borgo si attraversa uno dei viali più conosciuti e suggestivi al mondo, il Viale dei Cipressi. Le numerose chiese e il castello posto al centro del paese sono solo alcune delle attrazioni che troverete, oltre ad enoteche, osterie e ristoranti che propongono la tradizione enogastronomica della zona.
Share