Details
Experience description
L’esperienza prevede una passeggiata nel vigneto, una visita della cantina storica e a seguire una degustazione di quattro vini di cui tre rossi di Montepulciano e un Vinsanto. Il light lunch comprende bruschette all’olio extra vergine di oliva toscano DOP, verdure sott’olio, tagliere di salumi toscani e pecorino di Pienza, pici al ragù toscano o in alternativa con pomodoro, e infine cantucci alle mandorle.
Wines for tasting
CONFINO
Rosso Toscana IGT - Prugnolo Gentile e Cabernet Sauvignon
ROSSO DI MONTEPULCIANO
Rosso di Montepulciano DOC - Prugnolo e Merlot
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO
Rosso Nobile di Montepulciano DOCG - Prugnolo Gentile
VIN SANTO DI MONTEPULCIANO
Vin Santo di Montepulciano DOC - Malvasia, Trebbiano e Grechetto
Food pairing
Bruschette all’olio extra vergine di oiva toscano DOP, verdure sott’olio, tagliere di salumi toscani e pecorino di Pienza, pici al ragù toscano o in alternativa con pomodoro, e infine cantucci alle mandorle. Abbinamenti vegetariani su richiesta.
Useful info
Curiosities
- I vigneti sono suddivisi in vari corpi nella zona delle Caggiole e di Gracciano, dove si trova il centro aziendale. I terreni sono diversi tra loro: alle Caggiole sono tufacei, leggeri e danno vini eleganti, non tannici e profumati, a Gracciano, invece, i terreni sono più argillosi, con il risultato di dare vini più potenti, un pò tannici, domati in cantina con il giusto legno.
Nearby places to visit
- Pienza: è probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia. È non molto distante dalla strada statale Cassia e dagli altri due importanti centri della valle, San Quirico d’Orcia e Castiglione d’Orcia. Il centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996.
- Montepulciano: di antica e lunga storia, ha origini dal popolo degli Etruschi a partire dal IV secolo a.C. Un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti, da cui si gode di un favoloso panorama sulla Val d’Orcia e la Val di Chiana.
Share