Details
Experience description
L'esperienza Exclusive inizia con un tour della Cantina Santa Margherita Tenimenti Toscani. Accompagnati dallo staff di Vitique, vi immergerete in un viaggio didattico e sensoriale, in una visita esclusiva. Un viaggio tra le antiche botti tradizionali di legno, e quelle più moderne di cemento e acciaio.
Dall'incontro con i vini più acclamati nel panorama nazionale e internazionale delle aziende che fanno parte del gruppo Vinicolo Santa Margherita, la degustazione permette di conoscere i prodotti attraverso cinque vini scelti tra le etichette più iconiche del gruppo, andando a scoprirne origini, storia e tradizione. Il tutto abbinato a prodotti locali artigianali e all'olio EVO dell'azienda Lamole di Lamole.
Wines for tasting
SANTA MARGHERITA
Valdadige, Conegliano Valdobbiadene, Veneto Orientale - Prosecco di Valdobbiadene DOCG, Pinot Grigio, Chardonnay Valdadige
TORRESELLA
Veneto Orientale - Prosecco DOC, Vini fermi
KETTMEIR
Alto Adige - Spumanti metodo classico, linea classici Alto Adige DOC, Selezioni
CA' DEL BOSCO
Franciacorta - Franciacorta DOCG, Curtefranca DOC, Sebino IGT
CA' MAIOL
Lugana, Valtenesi - Lugana DOC, Valtenesi DOC
CANTINA MESA
Sulcis - Carignano del Sulcis DOC, Vermentino di Sardegna DOC, Isola dei Nuraghi IGT, Valli di Portopino IGT
LAMOLE DI LAMOLE
Chianti Classico - Chianti Classico DOCG, Vinsanto del Chianti Classico DOC, Olio Extravergine d'Oliva Chianti Classico DOP
VISTARENNI
Chianti - Chianti DOCG, Chianti Classico DOCG
SASSOREGALE
Maremma Toscana - Maremma Toscana, Supertuscan
TERRELIADE
Sicilia - Sicilia DOC, Terre Siciliane IGT
I vini da degustare vengono scelti in base ad una selezione tra le oltre 100 etichette del Gruppo Vinicolo Santa Margherita.
Food pairing
Tagliere di affettati toscani artigianali, olio Extra Vergine d'Oliva Chianti Classico DOP, Lamole di Lamole.
Useful info
Curiosities
- Vitique nasce dalla ristrutturazione di una vecchia distilleria di grappa, e oggi è il cuore dei Tenimenti toscani del Gruppo Vinicolo Santa Margherita.
- Il Ristorante è guidato dal giovane chef Antonio Guerra, classe 1990, che tra le proprie esperinze lavorative, vanta importanti collaborazioni con chef stellati, come Luigi Taglienti al Lume di Milano, Giancarlo Morelli e l'ultima, con Antonello Sardi alla Bottega del Buon Caffè di Firenze.
Nearby places to visit
- Greve in Chianti: è la porta d’ingresso al Chianti, circondata da vigneti e dai tipici paesaggi collinari. Greve in Chianti si trovare ai margini delle più importanti vie di comunicazione della Toscana: la via Volterrana e la via Francigena, crocevia di scambio e approdo commerciale. Da visitare: il Museo del Vino, il vecchio mercatale, oggi Piazza del Mercato.
- Montefioralle: frazione di Greve in Chianti, è un borgo dalle atmosfere medievali, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
Share