Details
Experience description
L’azienda agricola Giovanni Chiappini sorge nel cuore della Doc Bolgheri, nella via bolgherese, strada del vino che ospita le più grandi aziende vitivinicole del territorio. La storia è quella di una tradizione familiare mai sopita e sempre rinnovata, che dal capofamiglia Giovanni, figlio di contadini marchigiani immigrati a Bolgheri negli anni ’50, è stata ereditata dalle due figlie Martina e Lisa che affiancano il padre nell’azienda. Il segno distintivo del lavoro e della crescita dei Chiappini si ritrova nel rapporto privilegiato che custodiscono con la terra.
La visita con degustazione base si tiene negli ambienti della nuova cantina che rispecchia l’architettura rurale tipica toscana. L’esperienza prevede la visita dei vigneti e degli ambienti di vinificazione e affinamento, per poi salire sulla torre da cui si gode di una vista privilegiata su tutta la tenuta, fino al Castello di Bolgheri che sovrasta il territorio in cima ad una collina.
Wines for tasting
LE GROTTINE
Bianco Bolgheri DOC - Vermentino
FERRUGGINI
Rosso Bolgheri DOC - Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah
FELCIAINO
Rosso Bolgheri DOC - Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon
GUADO DE' GEMOLI
Rosso Bolgheri Superiore DOC - Cabernet Sauvignon e Merlot
Food pairing
Non sono previsti abbinamenti per questa esperienza.
Useful info
Curiosities
- Per rispettare le tradizioni della campagna bolgherese Giovanni ha scelto di intervallare ogni cinque filari di vigna un filare di magnifici esemplari di ulivo secolare.
- Durante la realizzazione della barriccaia, è stato deciso di conservare le pietre trovate durante gli scavi e collocarle a vista nella parte finale di questo ambiente. Nei giorni piovosi è possibile vedere l’acqua filtrare attraverso queste pietre, mantenendo così un idroclima ideale per l’affinamento del vino.
- Dalla tenuta di Chiappini si gode di una bellissima vista sulle colline metallifere circostanti, dove il bosco è rimasto incontaminato. Il Castello di Bolgheri che sovrasta il territorio è un punto di riferimento ben riconoscibile.
Nearby places to visit
- Castagneto Carducci: deve il suo nome al grande poeta Giosuè Carducci. Il castello edificato intorno all’anno 1000 è il nucleo del borgo, ricco di storia e legato alla famiglia Della Gherardesca. Un paese ricco di vicoli, terrazze naturali che si affacciano sul mare e sulla campagna e antiche botteghe artigiane.
- Bolgheri: per arrivare in questo borgo si attraversa uno dei viali più conosciuti e suggestivi al mondo, il Viale dei Cipressi. Le numerose chiese e il castello posto al centro del paese sono solo alcune delle attrazioni che troverete, oltre ad enoteche, osterie e ristoranti che propongono la tradizione enogastronomica della zona.
Share