Details
Experience description
Poggio al Casone si trova tra le colline pisane, in un crocevia che unisce Pisa, Siena e il litorale tirrenico, nel bel mezzo della campagna Toscana.
Verrai accolto con il racconto della storia della tenuta, della coltivazione biologica dei vigneti e dei vini della famiglia Castellani.
Il tour avrà una durata di circa un'ora, inizierà con una piacevole passeggiata tra i filari che circondano la tenuta. Un'esperienza adatta a tutti, winelover o meno.
Il tour si concluderà con una degustazione di tre vini (un bianco e due rossi) serviti con un delizioso tagliere composto da prodotti toscani come la "Focaccia" e salumi.
Wines for tasting
La Cattura
Rosso Toscana IGT - Teroldego, Syrah
Il Burchino
Rosso Chianti Superiore DOCG - Sangiovese, Ciliegiolo, Canaiolo
Santa Lucia
Bianco Toscana IGT - Vermentino
Food pairing
La degustazione sarà accompagnata da prodotti tipici locali, come la "Focaccia" e da un tagliere di salumi toscani.
Useful info
Curiosities
- La Tenuta di Poggio al Casone è un'area protetta per le lepri. Questi animali molto sensibili vivono indisturbati e perfettamente integrati all'ambiente che le circonda.
Ogni anno nel mese di Febbraio, viene organizzata "La Cattura", un censimento degli esemplari che popolano la Tenuta, grazie alla collaborazione con cacciatori di zona. Non è in nessun modo un evento cruento, ma è utile per monitorare lo sviluppo di questa specie. - Il vino "La Cattura", prende il nome da un'antica tradizione: ogni anno nel mese di Febbraio, viene organizzata "La Cattura", un censimento degli esemplari che popolano la Tenuta, grazie alla collaborazione con cacciatori di zona. Non è in nessun modo un evento cruento, ma è utile per monitorare lo sviluppo di questa specie.
Nearby places to visit
- Lari: cittadina medievale a pochi chilometri da Poggio al Casone. Imponente e ben visibile è il Castello dei Vicari, presidio militare della Repubblica Pisana fino alla sua caduta sotto Firenze. Oggi ospita un innovativo museo interattivo didattico, in cui applicazioni tecnologiche si integrano con un sistema illustrativo che porta alla scoperta dei segreti della fortezza.
Lari è famosa per le ciliegie, alle quali da oltre 60 anni è dedicata la sagra (fine maggio-inizio giugno) più antica della Toscana. - Crespina: antico territorio di conquista, passato sotto il controllo di Lucca, Pisa e Firenze, purtroppo non rimane nessuna traccia del Castello che dominava questo borgo medievale. Ben riconoscibili e di particolare bellezza, sono invece le Ville Settecentesche, tra queste meritano di essere menzionate Villa Belvedere, in posizione panoramica con oratorio, giardino all’inglese e limonaia, e la Villa-museo Carlo Pepi, che ospita una raccolta privata di opere d’arte incentrata soprattutto sui Macchiaioli: sui loro seguaci e sugli allievi di Giovanni Fattori.
Share