Details
Casale Marittimo, Pisa
Mercoledì e Venerdì
Languages : Italiano - Inglese
Architecture: Rurale
Production type: Convenzionale
Wi-fi gratis
Animali ammessi
La storia di Sada
Sada si basa sulla convinzione che il vino debba essere la naturale espressione del luogo ove viene prodotto, nel totale rispetto delle caratteristiche delle uve e della riconoscibilità territoriale; un progetto orientato verso la qualità, con l'obiettivo di produrre vini eleganti, con un proprio stile ed una precisa identità. Il progetto vitivinicolo di Davide Sada nasce nel 2000 a Casale Marittimo, in una zona dove il panorama offerto allo sguardo, dall'alto delle colline ad un'altitudine di 300 metri, domina il mare. In seguito ad un'accurata indagine geologica vengono identificati nella zona compresa tra Casale Marittimo, Bibbona e Bolgheri i terreni vocati ad una produzione di uve di grande qualità.
La produzione
Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Montepulciano e Alicante Bouschet , per un totale di sedici ettari, vengono messi a dimora in terreni alluvionali franco-argillosi. La consistenza del terreno ed il microclima particolarmente temperato consentono una maturazione completa e docile delle uve. La luce intensa e la brezza marina, presente sia di giorno, sia di notte, favoriscono un clima particolarmente asciutto.
In collina, nella zona più pregiata della DOC Bolgheri, è messo a dimora un ettaro di vigna ad alberello, con uvaggi Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, circondata da olivi secolari. Sulle colline di Casale Marittimo, su suoli di argilla ed arenaria, sono stati messi a dimora otto ettari di Vermentino, progetto legato al gusto ed alla passione della Contessa Cristiana Durini di Monza, moglie di Davide.
Products
Versò
Vino Spumante Brut Metodo Charmat - Vermentino, Sauvignon Blanc
Vermentino
Bianco Toscana IGT - Vermentino
Integolo
Rosso Toscana IGT - Cabernet Sauvignon, Montepulciano
Baldoro
Rosso Toscana IGT - Cabernet Sauvignon, Montepulciano, Alicante Bouschet
Carpoli
Rosso Toscana IGT - Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot
Rubesto
Olio Extra Vergine di Oliva Toscano IGP - Olive
Curiosities
- L’attuale proprietario Davide Sada è l’ex patron della Simmenthal.
- La figura rappresentativa dell’azienda è il toro, sia per omaggiare il passato imprenditoriale della famiglia Sada, sia per evocare gli importanti valori della civiltà contadina, come la perseveranza, la forza, il lavoro nei campi e soprattutto la Maremma.
Nearby places to visit
- Casale Marittimo: un angolo di medioevo rimasto fino ad oggi intatto. Il borgo, Bandiera Arancione del Touring Club, è adagiato su una collina a pochi chilometri dal mare, offre panorami stupendi della costa e delle isole dell’Arcipelago.
- Montescudaio: inserito tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di palazzi storici e chiese da poter ammirare. In cima al paese si arriva al Piazzale del Castello, dal quale si ha una vista panoramicamozzafiato.
- Bibbona: di origine etrusca, Bibbona è incastonata in un ambiente naturale di rara bellezza dove ilfascino medievale si unisce alla serenità e all’armonia dei boschi e della campagna. A pochi km c’è Marina di Bibbona, una spiaggia bordata di macchia mediterranea con acque cristalline.
Share