Dettagli
Descrizione esperienza
Una tenuta acquistata nel 1963 da Bruno Micheletti per 9 milioni di vecchie lire, da cui deriva proprio il nome “Le Novelire” in ricordo di questo grande momento di gioia e soddisfazione per la famiglia. Una piccola azienda familiare a pochi passi dalla via Bolgherese che nei suoi 9 ettari punta ad una produzione di nicchia e di alta qualità, in cui spiccano vitigni autoctoni come Sangiovese e Malvasia, con l’aggiunta di altre tipologie di origine bordolese, ormai un riferimento nella zona, come il Cabernet Sauvignon.
Fabrizio ti guiderà in un’esperienza unica nel suo genere: dopo averti fatto visitare le vigne e la sua struttura, ti porterà in cantina per una degustazione dalle barrique tutta da personalizzare. Potrai provare diversi vitigni, come il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon e il Merlot e diverse annate come la 2018 e la 2017 per capire come il vino si evolve nel tempo durante l’affinamento nelle barrique. Infine potrai anche decidere di unire gli uvaggi per creare un vino del tutto personalizzato.
Vini in degustazione
RE DIALE
Rosso Bolgheri Superiore DOC - Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot
RE LUDIO
Rosso Bolgheri DOC - Syrah e Cabernet Sauvignon
Dopo aver assaggiato i 2 vini in bottiglia, potrai scegliere di degustare direttamente dalle barrique i vitigni utilizzati per il Bolgheri Rosso e il Bolgheri Rosso Superiore: inoltre potrai anche creare blend completamente personalizzati in altri 5 calic
Abbinamenti
Pane e olio extravergine di oliva di produzione propria.
Info utili
Accessibilità disabili
Wi-fi gratis
Animali ammessi
Area per bambini
Curiosità
- Una tenuta acquistata nel 1963 da Bruno Micheletti per 9 milioni di vecchie lire, da cui deriva proprio il nome “Le novelire” in ricordo di questo grande momento di gioia e soddisfazione per la famiglia.
- In ogni etichetta dei vini di Novelire si ritrovano sempre elementi geometrici di forma triangolare: questa scelta nasce dall’intenzione di realizzare in futuro una nuova struttura a forma di triangolo.
Da visitare nei dintorni
- Castagneto Carducci: deve il suo nome al grande poeta Giosuè Carducci. Il castello edificato intorno all’anno 1000 è il nucleo del borgo, ricco di storia e legato alla famiglia Della Gherardesca. Un paese ricco di vicoli, terrazze naturali che si affacciano sul mare e sulla campagna e antiche botteghe artigiane.
- Bolgheri: per arrivare in questo borgo si attraversa uno dei viali più conosciuti e suggestivi al mondo, il Viale dei Cipressi. Le numerose chiese e il castello posto al centro del paese sono solo alcune delle attrazioni che troverete, oltre ad enoteche, osterie e ristoranti che propongono la tradizione enogastronomica della zona.
Condividi