Dettagli
Descrizione esperienza
La Tenuta Lenzini è immersa nelle splendide colline lucchesi, incastonata in un anfiteatro naturale che le fa da cornice e trova le sue origini nel XVI secolo. Oggi alla guida dell’azienda ci sono Michele e Benedetta, due persone che amano le proprie vigne e il proprio lavoro e ogni giorno si impegnano per creare vini espressivi e vini in cui l’impatto dell’uomo diventa inesistente, focalizzandosi su una produzione biodinamica.
Michele ti guiderà nelle sue vigne e ti spiegherà a fondo in cosa consiste la produzione biodinamica, per poi visitare la cantina e la barriccaia. L’esperienza continua in sala degustazione dove verrà servito il light lunch, che comprende una portata di salumi e formaggi locali e un primo piatto di cucina tipica lucchese con prodotti freschi che variano in base alla stagionalità, il tutto abbinato a 3 vini rossi e un passito di Merlot.
Vini in degustazione
CASA E CHIESA
Rosso Colline Lucchesi DOC - Merlot
POGGIO DE PAOLI
Rosso Toscana IGT - Merlot, Cabernet sauvignon, Cabernet Franc, Syrah e Alicane Bouschet
Abbinamenti
Antipasto con selezione di salumi e formaggi locali, primo piatto “maccheroni lucchesi”.
Info utili
Agriturismo
Appartamenti
Curiosità
- Nella Tenuta è presente un’antichissima fontana, utilizzata storicamente per il bucato.
- La proprietà ha origine nel XVI secolo e qui passava anche la via francigena, le truppe napoleoniche ed i Bonaparte spesso hanno camminato queste terre.
Da visitare nei dintorni
- Villa Reale di Marlia: una delle ville più famose nei dintorni di Lucca, è stata residenza di Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone. Il complesso si estende per 16 ettari ed è possibile visitare la Villa Reale, la Palazzina dell’Orologio, la Villa del Vescovo e il meraviglioso Parco, con giardini all’italiana e spagnoli.
Condividi