Dettagli
Descrizione esperienza
Il tour comincia dall’Enoteca Cantine Leonardo da Vinci e prosegue all’esterno dove verrà spiegata la vinificazione di fronte ai grandi silos d’acciaio. Successivamente si passa nella moderna cantina di affinamento in cui si conclude la spiegazione circondati da innumerevoli barrique.
Infine si ritorna all’enoteca dove verrà svolta la degustazione di 3 vini scegliendo fra quelli disponibili.
L’Enoteca delle Vigne è la storica enoteca di Vinci che da cinquant’anni presenta più di 400 etichette provenienti dall’Italia e da altri paesi del mondo.
Vini in degustazione
I vini variano a seconda della disponibilità ed è possibile degustare dalle etichette Base fino ai Cru della produzione di Cantine Leonardo.
Abbinamenti
Non sono previsti abbinamenti.
Info utili
Accessibilità disabili
Animali ammessi
Agriturismo
Ristorante
Camere
Curiosità
- Leonardo è nato in una famiglia di viticoltori e il vino ha sempre fatto parte della sua vita: nell’osservazione dei filari che fin da piccolo lo hanno ispirato per le sue più grandi invenzioni, nelle liste della spesa dove appunta l’acquisto di vino perchè ama berlo quotidianamente e con moderazione, nelle favole, profezie e rebus con ironici riferimenti al cibo.
- Leonardo è curioso e si esprime con spirito irriverente e visionario anche sul vino: nel 1515 invia al suo fattore una lettera dove spiega come ottenere un vino privo di difetti, semplicemente e genialmente buono, cosí come piace a Leonardo.
Da visitare nei dintorni
- Museo Leonardiano di Vinci: poco distante dalla cantina è possibile raggiungere il museo dedicato a Leonardo da Vinci in cui è esposta una delle raccolte più ampie ed originali delle sue opere da architetto, tecnologo e ingegnere. Sono presenti più di 60 modelli di macchine, con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dall’artista, affiancate da animazioni digitali e applicazioni interattive.
- Casa natale di Leonardo: una casa colonica immersa in un paesaggio collinare in cui Leonardo passò la sua infanzia tra le vigne e gli uliveti secolari del Montalbano. Ad oggi la villa risulta restaurata e arricchita con un moderno allestimento museale.
Condividi