Dettagli
Descrizione esperienza
L’azienda agraria è guidata da quattro generazioni dalla famiglia Allegretti, una piccola realtà produttiva rigorosamente biologica nella zona di Castelnuovo Berardenga lambita da un torrente che segna il confine storico tra il Chianti Classico e il Chianti Colli Senesi. Oltre alla produzione di vini, principalmente focalizzati sul Sangiovese, l’azienda possiede tre ettari di oliveti da cui ricava l’olio extravergine di oliva, che viene fatto decantare in antichi orci di terracotta.
Edoardo e la sua famiglia ti accoglieranno nella loro piccola realtà familiare, per una degustazione di 3 vini abbinati a bruschette, olio di produzione propria e formaggi di media stagionatura, per poi concludere con il Vin Santo del Chianti.
Vini in degustazione
L'UZZUOLO
Rosso Toscana IGT - Merlot, Cabernet Sauvignon
VINO ROSSO DA TAVOLA
Rosso Toscana IGT - Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia
VIN SANTO DEL CHIANTI
Vin Santo Chianti DOCG - Trebbiano, Malvasia
Abbinamenti
Bruschette, olio extravergine d’oliva e formaggi di media stagionatura.
Info utili
Curiosità
- Un lungo viale di cipressi conduce alla casa colonica il cui nucleo principale risale al XVI secolo.
Da visitare nei dintorni
- Castelnuovo Berardenga: immerso tra le colline del Chianti e nell’incredibile paesaggio delle crete senesi, il borgo è appena fuori da Siena, in una campagna in cui sono presenti numerose ville signorili, come Villa di Aiola, Villa di Monaciano e Villa di Greggiano. La zona inoltre è ricca di pievi e antichi castelli.
- Rapolano Terme: nota per le sue benefiche fonti termali negli stabilimenti di Antica Querciolaia e Terme di San Giovanni, nei quali è possibile rilassarsi tra bagni caldi, idromassaggi e fanghi.
Condividi