Dettagli
Descrizione esperienza
La Tenuta di Artimino è un luogo di rara bellezza nel cuore della Toscana, aperta sui colli e sui vigneti del Montalbano a pochi chilometri di distanza da Prato e da Firenze.
Un affascinante viale alberato ti guiderà verso l’ingresso della Villa Medicea, da cui potrai godere di una vista panoramica unica sul borgo di Artimino e su Firenze., uno dei motivi che ha spinto Ferdinando I de' Medici a far costruire la Villa a Bernarndo Buontalenti.
Discover Carmignano vi porterà a conoscere l'eccellenza dei vini di Carmignano, una tra le più antiche e piccole DOCG del mondo. Il nostro sommelier vi racconterà la storia legata alla famiglia dei Medici e vi farà scoprire tutti i segreti del territorio attraverso la degustazione di 4 dei nostri vini principali.
La degustazione si può svolgere nel Salone del Delfino all'interno della Villa Medicea, al primo piano del nostro ristorante Biagio Pignatta o nello spazio panoramico esterno, secondo disponibilità
Vini in degustazione
POGGILARCA
Rosso Carmignano DOCG - Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot
SER BIAGIO
Rosso Barco Reale Carmignano DOCG - Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot
VIN RUSPO
Rosso Barco Reale Carmignano Rosato DOCG - Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot
VIN SANTO
Vin Santo Carmignano DOCG - Trebbiano, Malvasia and San Colombano
I vini potrebbero variare in base alla disponibilità.
Abbinamenti
4 vini accompagnati da grissini.
Info utili
Accessibilità disabili
Wi-fi gratis
Animali ammessi
Appartamenti
Ristorante
SPA
Camere
Curiosità
- Nel 2013 la Villa Medicea è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco.
- La Villa dei Cento Camini è così chiamata per i numerosi camini che sporgono dalla sommità dell’edificio e la rendono unica.
Da visitare nei dintorni
- Artimino: costruito nell'antica era etrusca, è situato di fronte alla Tenuta di Artimino e oggi mantiene quasi intatto il suo impianto medievale formato da mura perimetrali e l'antico orologio torre del paese. E’ possibile visitare al suo interno anche un piccolo Museo Archeologico.
- Carmignano: tra le dolci colline del Montalbano, oltre il borgo comprende anche diversefrazioni, un’area ricca di ville, pievi e chiese di notevole rilevanza artistica, come la Chiesa dei Santi Michele e Francesco, la Pieve di San Leonardo e l’Abbazia di San Giusto alPinone.
Condividi