Dettagli
Descrizione esperienza
Degustare i prodotti di Tenuta di Ghizzano è una preziosa opportunità per esplorare con tutti e 5 i sensi l’unicità della loro terra, in un luogo dove confluiscono amore per le tradizioni, rispetto per la natura ed estrema attenzione verso la qualità.
Con l’esperienza blu potrai visitare il giardino all’italiana del 1932, ricco di nascondigli e rifugi che fungono da salotti all’aria aperta decorati da statue ottocentesche, la torre della villa, da cui potrai godere della vista panoramica delle colline pisane, delle torri di Volterra, spaziando fino al mar Tirreno. Per concludere la visita, verrai condotto nella storica cantina ipogea, collocata in uno degli edifici più antichi dell’azienda.
La degustazione prevede l’assaggio di tutti i prodotti di Tenuta di Ghizzano: un vino bianco, tre vini rossi, un passito e due tipologie di olio extravergine di oliva abbinati ad affettati e formaggi locali.
Vini in degustazione
Veneroso
Rosso Terre di Pisa DOC - Sangiovese, Cabernet Sauvignon
Nambrot
Rosso Costa Toscana IGT - Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot
Il Ghizzano Rosso
Rosso Costa Toscana IGT - Sangiovese, Merlot
Il Ghizzano Bianco
Bianco Costa Toscana IGT - Vermentino, Trebbiano, Malvasia Bianca
San Germano
Passito Costa Toscana IGT - Trebbiano, Colombana, Malvasia Bianca
Abbinamenti
Olio denocciolato e olio classico, prosciutto, salumi e formaggi biologici locali.
Info utili
Animali ammessi
Agriturismo
Appartamenti
Curiosità
- Venerosi Pesciolini è un antico casato toscano la cui genealogia affonda le proprie origini nel cure dell’epoca carolingia.
- Tenuta di Ghizzano possiede circa 350 ettari di terra, di cui 20 a vigneto, 20 a uliveto, 150 ettari per la coltura di cereali e 150 tra boschi e pioppete.
- La cantina e il frantoio si trovano proprio attorno alla torre costruita dai loro antenati Venerosi Pesciolini nel 1370.
- Il Giardino Sonoro di Ghizzano ai piedi dell’antica villa padronale, racchiude tutti i canoni di bellezza dello stile classico tardo-rinascimentale. Al suo interno vengono organizzati spettacoli tra le tante sculture ispirate alle Metamorfosi di Ovidio.
Da visitare nei dintorni
- Ghizzano: un piccolo borgo collinare situato sulla Costa Toscana, tra Livorno e Pisa, nella cosiddetta zona delle Colline Pisane. Il paesaggio è morbido ed il clima dolce è mitigato dalle arie marine.
- Peccioli: inserito tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di attrazioni, come il Campanile della Pieve di San Verano, il Museo delle Icone Russe e il Museo Archeologico.
- Castelfalfi: un gioiello medievale nel cuore della Toscana, con 800 anni di storia e immerso in un incantevole paesaggio.
Condividi