Dettagli
Descrizione esperienza
Visita della cantina, della Villa della famiglia Nieri e dei i suoi giardini con opere d’arte naturali, con degustazione di 3 vini e tagliere di prodotti tipici toscani.
120 anni di stile e tradizione: la Villa e i vigneti di Fattoria Montellori furono acquistati nel 1895 da Giuseppe Nieri, che attraverso gli importanti profitti realizzati dal commercio di pelle, decise di investire nell’agricoltura. Una famiglia che apportò importanti innovazioni per il settore, ad esempio sperimentando uve come il Viognier e presentando uno Spumante Metodo Classico Millesimato tra gli anni ’80 e ’90. Oggi è Alessandro Nieri a guidare l’azienda, che condivide volentieri la sua Villa e i suoi giardini e in cui potrai ammirare opere d’arte naturali fatte con composizioni di piante e fiori, ascoltare la storia della famiglia e visitare le storiche cantine di vinificazione e invecchiamento.
Con la formula Best potrai degustare 3 vini, di cui 2 rossi e uno spumante metodo classico, accompagnato da un tagliere di prodotti tipici toscani, come salumi, formaggi e crostini.
Vini in degustazione
MONTELLORI PAS DOSE'
Spumante Metodo Classico IGT - Chardonnay
DICATUM
Rosso Toscana IGT - Sangiovese
SALAMARTANO
Rosso Toscana IGT - Cabernet Sauvignon , Cabernet Franc e Merlot
Abbinamenti
Tagliere di prodotti del territorio, con salumi, formaggi e crostini tipici toscani. Abbinamenti vegetariani, vegani e per celiaci su richiesta.
Info utili
Curiosità
- Nel retro etichetta di tutte le bottiglie di Fattoria Montellori, è riportata la visione semplice e genuina di Alessandro Nieri: “Faccio questo vino per mio piacere, ma non potendo berlo tutto sono felice di condividerlo con voi”.
- All’interno della cantina è presente anche un “caveau”: in questa sala affascinante Alessandro ha conservato moltissime vecchie annate di tutta la sua produzione, dalle bollicine ai rossi.
Da visitare nei dintorni
- Fucecchio: borgo situato lungo la Via Francigena, nel cui centro storico si erge il Palazzo Corsini. Qui inoltre comincia il Padule di Fucecchio, un’ampia area protetta compresa tra Pistoia e Firenze che costituisce la più grande palude interna italiana.
Condividi