Dettagli
Descrizione esperienza
Azienda biologica ed ecosostenibile adagiata sulle colline di Montescudaio, in un terroir esclusivo della costa toscana. Visita e degustazione dei 6 vini della linea “Sopra” direttamente dalle barriques.
La visita guidata con degustazione dalle barriques consente di apprezzare le potenzialità che ognuno dei 6 vitigni rossi vinificati in purezza riesce ad esprimere in questo terroir così particolare.
La visita ha la durata di circa 2 ore ed inizia con una passeggiata verso una piccola terrazza costruita sotto una quercia da cui si possono ammirare i vigneti dell’azienda. Verranno descritte le tecniche di coltivazione biologica, il microclima aziendale, i terreni di origine marina e le peculiarità delle uve coltivate.
Il tour proseguirà nella cantina, dove verranno descritte le fasi di lavorazione delle uve e del vino. La visita si concluderà nella barriccaia, dove sarà possibile degustare i 6 monovarietali della linea “Sopra” direttamente dalle barriques.
Vini in degustazione
Sopra Sangiovese
Rosso Montescudaio DOC - Sangiovese
Sopra Merlot
Rosso Costa Toscana IGT - Merlot
Sopra Syrah
Rosso Costa Toscana IGT - Syrah
Sopra Petit Verdot
Rosso Costa Toscana IGT - Petit Verdot
Sopra Cabernet Sauvignon
Rosso Costa Toscana IGT - Cabernet Sauvignon
Sopra Cabernet Franc
Rosso Costa Toscana IGT - Cabernet Franc
Abbinamenti
Crackers e grissini.
Info utili
Curiosità
- L’azienda è molto attenta alla sostenibilità ambientale: ha un sistema di raccolta e riutilizzo delle acque piovane ed è dotata di un impianto fotovoltaico.
- Passeggiando tra le vigne è possibile trovare e raccogliere conchiglie fossili risalenti al Pleistocene.
Da visitare nei dintorni
- Montescudaio: inserito tra i borghi più belli d’Italia, è ricco di palazzi storici e chiese da poter ammirare. In cima al paese si arriva al Piazzale del Castello, dal quale si ha una vista panoramica mozzafiato.
- Bolgheri: Da Colline di Sopra è possibile raggiungere in poco tempo Bolgheri, una delle zone di produzione vinicola più famose del mondo.
- Casale Marittimo: un angolo di medioevo rimasto fino ad oggi intatto. Il borgo, Bandiera Arancione del Touring Club, è adagiato su una collina a pochi chilometri dal mare, offre panorami stupendi della costa e delle isole dell’Arcipelago.
- Volterra: borgo medievale che conserva evidenti tracce del passato etrusco, come le imponenti mura che la circondano, e romano, come i resti del teatro. Numerosi i luoghi da visitare, dal Museo Etrusco, al Duomo, il Palazzo dei Priori, la Fortezza Medicea e molto altro ancora. Da Volterra si possono ammirare panorami stupendi sulla Val di Cecina e sui calanchi.
Condividi