Dettagli
Descrizione esperienza
L’esperienza Gourmet, prevede la visita guidata alla cantina: un percorso emozionale e didattico tra le antiche botti tradizionali in legno e quelle più moderne in cemento e acciaio. La cantina Santa Margherita Tenimenti Toscani è una delle più tecnologicamente avanzate del Chianti Classico, e cuore pulsante di Vitique.
A seguito della visita verrete accolti dalla raffinata cucina di Vitique, per essere guidati in un viaggio gastronomico attraverso cinque portate, creato per esaltare il connubio tra cibo e vino in un contesto elegante e ricercato.
Vini in degustazione
SANTA MARGHERITA
Valdadige, Conegliano Valdobbiadene, Veneto Orientale - Prosecco di Valdobbiadene DOCG, Pinot Grigio, Chardonnay Valdadige
TORRESELLA
Veneto Orientale - Prosecco DOC, Vini fermi
KETTMEIR
Alto Adige - Spumanti metodo classico, linea classici Alto Adige DOC, Selezioni
CA' DEL BOSCO
Franciacorta - Franciacorta DOCG, Curtefranca DOC, Sebino IGT
CA' MAIOL
Lugana, Valtenesi - Lugana DOC, Valtenesi DOC
CANTINA MESA
Sulcis - Carignano del Sulcis DOC, Vermentino di Sardegna DOC, Isola dei Nuraghi IGT, Valli di Portopino IGT
LAMOLE DI LAMOLE
Chianti Classico - Chianti Classico DOCG, Vinsanto del Chianti Classico DOC, Olio Extravergine d'Oliva Chianti Classico DOP
VISTARENNI
Chianti - Chianti DOCG, Chianti Classico DOCG
SASSOREGALE
Maremma Toscana - Maremma Toscana, Supertuscan
TERRELIADE
Sicilia - Sicilia DOC, Terre Siciliane IGT
I vini da degustare vengono scelti in base ad una selezione tra le oltre 100 etichette del Gruppo Vinicolo Santa Margherita.
Abbinamenti
Pranzo/Cena degustazione di cinque portate gourmet in abbinamento a vini selezionati.
Info utili
Curiosità
- Vitique nasce dalla ristrutturazione di una vecchia distilleria di grappa, e oggi è il cuore dei Tenimenti toscani del Gruppo Vinicolo Santa Margherita.
- Il Ristorante è guidato dal giovane chef Antonio Guerra, classe 1990, che tra le proprie esperinze lavorative, vanta importanti collaborazioni con chef stellati, come Luigi Taglienti al Lume di Milano, Giancarlo Morelli e l'ultima, con Antonello Sardi alla Bottega del Buon Caffè di Firenze.
Da visitare nei dintorni
- Greve in Chianti: è la porta d’ingresso al Chianti, circondata da vigneti e dai tipici paesaggi collinari. Greve in Chianti si trovare ai margini delle più importanti vie di comunicazione della Toscana: la via Volterrana e la via Francigena, crocevia di scambio e approdo commerciale. Da visitare: il Museo del Vino, il vecchio mercatale, oggi Piazza del Mercato.
- Montefioralle: frazione di Greve in Chianti, è un borgo dalle atmosfere medievali, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
Condividi