Dettagli
Lucca, Lucca
da Lunedì a Venerdì
Lingue : Italiano - Inglese
Architettura: Storica
Tipo di produzione: Biodinamica
Agriturismo
Appartamenti
La storia di Fattoria Sardi
Un'azienda che nasce da una tradizione famigliare a Lucca, gestita da una giovane coppia, in conduzione biologica e biodinamica. Produzione principale di vini rosé e, in più, vini bianchi e rossi tipici del terroir di Lucca. La fattoria si trova in centro Italia, nel nord-ovest della Toscana, più precisamente nella campagna incastrata tra le Alpi Apuane, l’Appenino ed il mar Tirreno a soli 5 km dalle mura della città di Lucca.
L’azienda si sviluppa tra due fiumi, la Freddana ed il Serchio. In pianura i suoli sono sciolti, limo-sabbiosi con presenza di ciottoli. In collina la matrice dei suoli diventa più argillosa con buono scheletro. L’esposizione va da sud-est a sud-ovest. La vicinanza al mare assicura una grande quantità di luce ed una costante ventilazione. Le montagne garantiscono un buon approvvigionamento di acqua e notti fresche anche d’estate. La fattoria comprende boschi, campi a seminativi, oliveti e 18 ettari di vigna specializzata.
La produzione
La campagna è gestita rispettando la natura nei suoi ritmi, nella sua armonia e nei suoi equilibri. Nella produzione dei prodotti agricoli si rispetta il disciplinare europeo dell’agricoltura biologica e ci si avvale degli strumenti dell’agricoltura biodinamica. I vini nascono accompagnando in maniera spontanea, ma attenta, la trasformazione dell’uva in vino senza utilizzare prodotti esogeni al vino, eccetto piccole quantità di solfiti.
Prodotti
FATTORIA SARDI ROSE'
Rosato Toscana IGT - Sangiovese e piccole quantità di uva bianca
FATTORIA SARDI VERMENTINO
Bianco Colline Lucchesi DOC - Vermentino
VALLEBUIA
Rosso Colline Lucchesi DOC - Sangiovese, Colorino
ASIMENIA - CUVèE DELLE BELLE DONNE
Spumante Rosato Metodo Charmat Brut - Sangiovese, Syrah, Viognier
SEBASTIANO
Rosso Colline Lucchesi DOC - Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon
Curiosità
- La produzione di Fattoria Sardi si basa principalmente sul rosè, una scelta “inusuale”, ma dovuta al clima unico di questo territorio, perfetto per produrre vini rosati, freschi, sapidi e spesso longevi.
- All’interno della Fattoria viene coltivato anche un orto biologico e i suoi prodotti freschi vengono serviti durante le degustazioni.
Da visitare nei dintorni
- Villa Reale di Marlia: una delle ville più famose nei dintorni di Lucca, è stata residenza di Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone. Il complesso si estende per 16 ettari ed è possibile visitare la VIlla Reale, la Palazzina dell’Orologio, la Villa del Vescovo e il meraviglioso Parco, con giardini all’italiana e spagnoli.
Condividi