Dettagli
Descrizione esperienza
Un’azienda incastonata tra Alpi Apuane, Appennino e Mar Tirreno, che si sviluppa tra due fiumi e a pochi km dalle mura della città di Lucca. Una conduzione sia biologica che biodinamica focalizzata sulla produzione di rosè, una scelta inusuale ma perfetta per le condizioni climatiche di cui gode la fattoria.
Durante il tour farai una passeggiata in vigna per scoprire il particolare terroir e la conduzione biologica e biodinamica, per poi visitare la cantina e la barriccaia. Infine potrai degustare 5 vini biodinamici dell’azienda.
Vini in degustazione
FATTORIA SARDI ROSE'
Rosato Toscana IGT - Sangiovese e piccole quantità di uva bianca
FATTORIA SARDI VERMENTINO
Bianco Colline Lucchesi DOC - Vermentino
VALLEBUIA
Rosso Colline Lucchesi DOC - Sangiovese, Colorino
ASIMENIA - CUVèE DELLE BELLE DONNE
Spumante Rosato Metodo Charmat Brut - Sangiovese, Syrah, Viognier
SEBASTIANO
Rosso Colline Lucchesi DOC - Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon
I vini variano a seconda della disponibilità.
Abbinamenti
Non sono previsti abbinamenti per questa esperienza.
Info utili
Agriturismo
Appartamenti
Curiosità
- La produzione di Fattoria Sardi si basa principalmente sul rosè, una scelta “inusuale”, ma dovuta al clima unico di questo territorio, perfetto per produrre vini rosati, freschi, sapidi e spesso longevi.
- All’interno della Fattoria viene coltivato anche un orto biologico e i suoi prodotti freschi vengono serviti durante le degustazioni.
Da visitare nei dintorni
- Villa Reale di Marlia: una delle ville più famose nei dintorni di Lucca, è stata residenza di Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone. Il complesso si estende per 16 ettari ed è possibile visitare la VIlla Reale, la Palazzina dell’Orologio, la Villa del Vescovo e il meraviglioso Parco, con giardini all’italiana e spagnoli.
Condividi