Dettagli
La storia di Panzanello
La storia di Panzanello comincia nel lontano 1427, un anno che rappresenta anche l’inizio di una costante ricerca di miglioramento. La tecnica con cui la terra è stata educata a “migliorarsi” è stata introdotta, per la prima volta, nel 1436 da Franciesco Ciucci D’Ugolino che ebbe la geniale idea di selezionare l’uva a monte e di riutilizzare i semi delle migliori uve per fare in modo che il terreno continuasse a dare frutti sempre migliori.
Panzanello aveva una casa molto più piccola ma bellissima. La attuale villa nasce dalla trasformazione di una grande casa colonica, composta dalla stalla nella parte bassa, l’abitazione della grande famiglia di contadini nella parte di mezzo e il granaio nella parte alta. La nonna decise di trasformarla come è attualmente per poter accogliere i suoi figli e i suoi nipoti e trasmettere alle generazioni future cosa significa “famiglia”.
Qui nasce l’amore di Andrea per le vigne e nel 1993, non volendo fare il commercialista a Roma, chiese alla nonna se poteva trasferirsi a Panzanello per capire se il suo futuro potesse essere lì. Lei accettò la sua richiesta e così ebbe inizio nel 1994 la sua avventura di vignaiolo.
Nel 1997 Andrea si sposa con Ioletta e anche lei, trasferitasi da Roma a Panzanello, abbandona l’idea di fare l’architetto. Inizia così a seguire il lavoro di suo marito ma è maggiormente affascinata dalla gente che viene da tutto il mondo a degustare i loro vini pertanto ad oggi segue le pubbliche relazioni e l’agriturismo di Panzanello.
La produzione
Nel 1965 finirono i lavori della casa e le vigne intorno erano gestite dal caro Luigi e sua moglie Maria. Le uve venivano date alla cantina sociale del “Grevepesa” e l’olio era sufficiente per il fabbisogno della nonna e dei sui figli. Panzanello era un’azienda di 30 ettari ora è di 120 ettari circa.
Nel corso degli anni Andrea e il suo staff hanno perfezionato ogni singola fase del processo di vinificazione affinché i vini potessero soddisfare e conquistare anche i più esperti tra i suoi clienti. Ma il suo cliente più severo è se stesso, ecco perché Andrea ha investito tutti i suoi sforzi nell’assicurarsi che ogni singola bottiglia possa trasmettere la sua unicità.
Prodotti
CHIANTI CLASSICO 1427
Rosso Chianti DOCG - Sangiovese
CHIANTI CLASSICO RISERVA 1427
Rosso Chianti DOCG - Sangiovese, Cabernet Sauvignon
MANUZIO
Rosso Supertuscan IGT Toscana - Sangiovese, Merlot
Curiosità
- A Panzanello si produce vino dal 1427.
Da visitare nei dintorni
- Panzano in Chianti: ci introduce nella caratteristica dimensione del paesaggio collinare toscano, punteggiato di borghi, castelli e cantine, dove è possibile degustare i tipici vini DOC. Il paese, che è una frazione di Greve in Chianti, si trova nelle vicinanze di Greve e Castellina, ed è un grazioso centro di villeggiatura a 498 metri di altitudine.
- Greve in Chianti: è la porta d’ingresso al Chianti, circondata da vigneti e dai tipici paesaggi collinari. Greve in Chianti si trovare ai margini delle più importanti vie di comunicazione della Toscana: la via Volterrana e la via Francigena, crocevia di scambio e approdo commerciale. Da visitare: il Museo del Vino, il vecchio mercatale, oggi Piazza del Mercato.
Condividi