Dettagli
Descrizione esperienza
La storia di Panzanello comincia nel lontano 1427. E' una cantina a conduzione biologica, con un piccolo agriturismo, e l'attuale villa nasce dalla trasformazione di una grande casa colonica, composta dalla stalla nella parte bassa, l’abitazione della grande famiglia di contadini nella parte di mezzo e il granaio nella parte alta.
Dopo i saluti di benvenuto ti verrà illustrata la storia secolare dell'azienda per capire meglio i fattori che determinano la qualità dei vini. Il tour prosegue in cantina, dove verrà spiegato ogni singolo processo produttivo, a partire dalla vendemmia, passando per la fermentazione e l'affinamento, fino ad arrivare alle fasi di imbottigliamento.
Successivamente verrai condotto nella sala di degustazione e potrai accomodarti all'interno o nella terrazza panoramica tra gli ulivi, con vista sul castello di Panzano.
La degustazione prevede tre vini, di cui due Chianti Classico e un Supertuscan, abbinati a salame toscano e pane con olio extra vergine di oliva prodotto da Panzanello.
Vini in degustazione
CHIANTI CLASSICO 1427
Rosso Chianti DOCG - Sangiovese
CHIANTI CLASSICO RISERVA 1427
Rosso Chianti DOCG - Sangiovese, Cabernet Sauvignon
MANUZIO
Rosso Supertuscan IGT Toscana - Sangiovese, Merlot
Abbinamenti
Pane e olio extra vergine di oliva Panzanello e salame toscano
Info utili
Curiosità
- A Panzanello si produce vino dal 1427.
Da visitare nei dintorni
- Panzano in Chianti: ci introduce nella caratteristica dimensione del paesaggio collinare toscano, punteggiato di borghi, castelli e cantine, dove è possibile degustare i tipici vini DOC. Il paese, che è una frazione di Greve in Chianti, si trova nelle vicinanze di Greve e Castellina, ed è un grazioso centro di villeggiatura a 498 metri di altitudine.
- Greve in Chianti: è la porta d’ingresso al Chianti, circondata da vigneti e dai tipici paesaggi collinari. Greve in Chianti si trovare ai margini delle più importanti vie di comunicazione della Toscana: la via Volterrana e la via Francigena, crocevia di scambio e approdo commerciale. Da visitare: il Museo del Vino, il vecchio mercatale, oggi Piazza del Mercato.
Condividi