Details
Experience description
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Castello del Trebbio garantisce il rispetto delle normative predisposte per il Covid-19 che ti permetteranno di vivere la tua esperienza in sicurezza e tranquillità!
Un percorso a 360° dedicato ai veri appassionati. Visiterete la storiche e suggestive cantine dove affinano i nostri vini. Verrete accompagnati alla scoperta dei saloni medievali del castello, visitando i luoghi dove fu ordita la congiura de’ Pazzi, oggi residenza privata. A conclusione della visita verrete guidati in una degustazione di cinque vini espressione del territorio, imparandone le tecniche d’assaggio, accompagnata da una selezione di prodotti Biointegrali.
Wines for tasting
CONGIURA
Bianco Toscana IGT - Riesling, Pinot Grigio, Manzoni Bianco
LASTRICATO
Chianti Rufina DOCG Riserva - Sangiovese
PAZZESCO
Rosso Toscana IGT - Merlot
VIN SANTO
Vin Santo Chianti DOC - Trebbiano, Malvasia
Food pairing
Tagliere di salumi toscani, pecorino, pane con grani originari di nostra produzione, olio Extra Vergine d'Oliva direttamente dal nostro frantoi aziendale e altri prodotti selezionati.
Useful info
Curiosities
- Il Castello del Trebbio, costruito prima del XII secolo, è legato alla storia dei Pazzi, una ricca famiglia di Banchieri della Firenze rinascimentale. È tra le sue stanze che fu ordita quella che è rimasta alla storia come la “Congiura dei Pazzi”.
- Oggi, al Castello del Trebbio, la filiera dei prodotti è interna all’azienda, che lavora nel pieno rispetto della natura, utilizzando pratiche Biointegrali.
- Castello del Trebbio opera in campo agricolo attraverso l’utilizzo di pratiche biodinamiche, in campo energetico attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili e in campo architettonico con il recupero conservativo degli immobili.
Nearby places to visit
- Fiesole: una delle mete preferite da chi vuole scoprire un angolo di Toscana classica e silvestre, da cui si può godere di una bellissima vista su Firenze. Fiesole è una cittadina segreta, fatta di bellissime ville rinascimentali, viali orlati da cipressi, giardini e da una notevolissima area archeologica, testimonianza dell’antichissimo passato della città di origine etrusca.
Share