Dettagli
Descrizione esperienza
Immersa nel rilassante paesaggio delle Colline Pisane, l’Azienda Agricola Castelvecchio tramanda il suo amore per la terra dal 1956. La conduzione familiare e la tradizione artigianale la rendono ideale per chi vuole avere un’esperienza di vita toscana autentica.
La visita ha inizio con la vista sul vigneto e la descrizione dei propri impianti, per poi proseguire in cantina e conoscere i processi produttivi, nonchè scoprire la suggestiva zona dedicata all’appassimento delle uve sui graticci per produrre il Vin Santo. A seguire ci sarà il pranzo preparato dalle donne della famiglia con prodotti locali e di stagione, che comprende un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto e un dolce casalingo, il tutto abbinato a 4 vini e, per concludere, il Vin Santo.
Vini in degustazione
LE BALZE
Rosso Terre di Pisa DOC - Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
IL TOCCO
Rosato Toscana IGT - Sangiovese
ARMIDA
Vin Santo Chianti DOC - Trebbiano, Malvasia, Colombana
LE COLLINE
Rosso Terre di Pisa DOC - Sangiovese
Abbinamenti
Antipasto, primo piatto, secondo piatto e dolce casalingo, preparati con prodotti locali e di stagione. Menù vegetariano su richiesta.
Info utili
Curiosità
- Castelvecchio produce anche una linea di vini superiori denominata “Vinosofia”: prodotti pensati per stimolare il confronto, la riflessione e il dialogo. Le etichette sono interamente pensate e realizzate dall’azienda, per omaggiare l’artigianalità e l’amore e la passione per la terra.
Da visitare nei dintorni
- Terricciola: Antico borgo di origine etrusca, come documentato dalla scoperta di insediamenti nelle frazioni di Morrona e di Soiana, dove si trovano necropoli di età ellenistica con tombe a camera ipogea. Di particolare interesse l'Ipogeo del Belvedere.
- Terme di Casciana: antico centro termale in un'area splendidamente isolata nella campagna pisana, dove poter trascorrere qualche ora di relax e benessere nelle piscine termali.
Condividi