Dettagli
Descrizione esperienza
Adatto a chi, oltre a degustare i nostri vini, vuole cimentarsi con pasta fatta a mano e preparare tagliatelle o tagliolini. Una degustazione itinerante di tre vini con visita guidata all'interno della suggestiva cantina, vi svelerà la nostra storia e quella dei nostri vini per poi proseguire in cucina e mettere le mani in pasta!
A conclusione tutti a tavola per gustarsi i piatti preparati durante il corso.
Vini in degustazione
CONGIURA
Bianco Toscana IGT - Riesling, Pinot Grigio, Manzoni Bianco
LASTRICATO
Chianti Rufina DOCG Riserva - Sangiovese
CILIEGIOLO E CANAIOLO
Toscana IGT Rosso - Ciliegiolo, Canaiolo
Abbinamenti
Due tipi di pasta fatta a mano e due sughi, più stuzzichini di produzione propria da abbinare ai vini in degustazione.
Info utili
Curiosità
- Il Castello del Trebbio, costruito prima del XII secolo, è legato alla storia dei Pazzi, una ricca famiglia di Banchieri della Firenze rinascimentale. È tra le sue stanze che fu ordita quella che è rimasta alla storia come la “Congiura dei Pazzi”.
- Oggi, al Castello del Trebbio, la filiera dei prodotti è interna all’azienda, che lavora nel pieno rispetto della natura, utilizzando pratiche Biointegrali.
- Castello del Trebbio opera in campo agricolo attraverso l’utilizzo di pratiche biodinamiche, in campo energetico attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili e in campo architettonico con il recupero conservativo degli immobili.
Da visitare nei dintorni
- Fiesole: una delle mete preferite da chi vuole scoprire un angolo di Toscana classica e silvestre, da cui si può godere di una bellissima vista su Firenze. Fiesole è una cittadina segreta, fatta di bellissime ville rinascimentali, viali orlati da cipressi, giardini e da una notevolissima area archeologica, testimonianza dell’antichissimo passato della città di origine etrusca.
Condividi