Dettagli
Descrizione esperienza
Siamo nel cuore delle famose colline del Chianti con panorami mozzafiato, a soli 18 km da Firenze e Fattoria Lavacchio pratica l’agricoltura biologica e biodinamica in tutta la tenuta. Visitando i vigneti e l’uliveta, imparerai come la fattoria si prende cura dell’uva e delle olive e la sua esperienza come agricoltura biologica e biodinamica, con produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità e vini senza solfiti.
Dopo un’introduzione sul ciclo biologico del tartufo, sull’habitat naturale e sull’addestramento del protagonista della ricerca, andrai nel bosco per la caccia al tartufo. Al rientro, una breve pausa relax per poi degustare questi tesori trovati e raccolti con un menu tutto a base di tartufo, dal primo al dolce!
Tutti i piatti saranno accompagnati dai vini biologici selezionati della fattoria, ideali per godersi questo pasto con un perfetto abbinamento.
E' prevista l'opzione per vegetariani.
Vini in degustazione
PURO RISERVA
Rosso Riserva Chianti DOCG - Sangiovese
PACHAR
Bianco Toscana IGT - Chardonnay, Viognier e Sauvignon Blanc
VIN SANTO RISERVA
Vin Santo Chianti Rufina DOC - Malvasia e Trebbiano
Abbinamenti
Il menù potrebbe cambiare secondo la stagione: Tagliatelle fatte in casa con tartufo Involtini di pollo locale con tartufo Contorno di verdure dal nostro orto bio Tiramisù fatto in casa con il mascalpone locale E' prevista l'opzione per vegetariani.
Info utili
Accessibilità disabili
Wi-fi gratis
Animali ammessi
Area per bambini
Agriturismo
Appartamenti
Ristorante
Camere
Villa
Curiosità
- Nel parco della casa padronale si trova un secolare cedro del Libano di oltre 250 anni, diventato il simbolo della Fattoria.
- Qui è presente l’unico Mulino a Vento funzionante in Italia, ristrutturato per produrre farina biologica, una sensazione unica di un ritorno al passato di oltre 2 secoli.
Da visitare nei dintorni
Mugello: a pochi chilometri a nord di Firenze, il Mugello si presenta come un'ampia verde vallata attraversata da un tratto del fiume Sieve, uno dei maggiori affluenti dell'Arno, il principale fiume della Toscana. L'area è contraddistinta per la ricchezza della natura del territorio e la varietà del paesaggio, che vede alternarsi zone pianeggianti, tratti collinari ed aree di montagna, per non parlare dei borghi e delle residenze Medicee tutte da scoprire.
Condividi