Dettagli
Descrizione esperienza
Nel cuore delle famose colline del Chianti con panorami mozzafiato, a soli 18 km da Firenze, Fattoria Lavacchio pratica l’agricoltura biologica e biodinamica in tutta la tenuta.
Visitando i vigneti e l’uliveta, imparerai come la fattoria si prende cura dell’uva e delle olive e la sua esperienza come agricoltura biologica e biodinamica, con produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità e vini senza solfiti.
Visiterai l’unico mulino a vento della Toscana, disegnato dal famoso Leonardo Da Vinci, rinnovato per produrre la farina della Fattoria, che da la sensazione unica di tornare a 2 secoli fa. In seguito esplorerai le antiche cantine e scoprirai i requisiti e le tecniche speciali utilizzate da Fattoria Lavacchio per creare i suoi prodotti, che vengono chiamati “biologico perfetto”.
Dopo il tour, potrai degustare quattro vini, di cui due rossi senza solfiti, un Super Tuscan ed un Vin Santo Riserva, insieme a tre tipologie di olio prodotti da Fattoria Lavacchio accompagnati da un tagliere misto di prosciutti e salumi della fattoria, pecorino locale e pane con lievito madre di produzione propria.
E' prevista l'opzione per vegetariani.
Vini in degustazione
PURO
Rosso Chianti DOCG - Sangiovese
PURO RISERVA
Rosso Riserva Chianti DOCG - Sangiovese
FONTEGALLI
Rosso Toscana IGT - Merlot e Syrah
VIN SANTO RISERVA
Vin Santo Chianti Rufina DOC - Malvasia e Trebbiano
OLIO D'OLIVA
Olio Extravergine d'oliva - Frantoio, Moraiolo e Leccino
OLIO D'OLIVA
Olio Extravergine d'oliva Toscana IGP - Frantoio, Moraiolo e Leccino
LAUDEMIO
Olio Extravergine d'oliva - Frantoio e Pendolino
Abbinamenti
Tre tipologie di olio prodotti da Fattoria Lavacchio, con tagliere misto di prosciutti e salumi di produzione propria, pecorino locale e pane di produzione propria con lievito madre. E' prevista l'opzione per vegetariani.
Info utili
Accessibilità disabili
Wi-fi gratis
Animali ammessi
Area per bambini
Agriturismo
Appartamenti
Ristorante
Camere
Villa
Curiosità
- Nel parco della casa padronale si trova un secolare cedro del Libano di oltre 250 anni, diventato il simbolo della Fattoria.
- Qui è presente l’unico Mulino a Vento funzionante in Italia, ristrutturato per produrre farina biologica, una sensazione unica di un ritorno al passato di oltre 2 secoli.
Da visitare nei dintorni
Mugello: a pochi chilometri a nord di Firenze, il Mugello si presenta come un'ampia verde vallata attraversata da un tratto del fiume Sieve, uno dei maggiori affluenti dell'Arno, il principale fiume della Toscana. L'area è contraddistinta per la ricchezza della natura del territorio e la varietà del paesaggio, che vede alternarsi zone pianeggianti, tratti collinari ed aree di montagna, per non parlare dei borghi e delle residenze Medicee tutte da scoprire.
Condividi