Dettagli
Descrizione esperienza
Siamo nel cuore delle famose colline del Chianti con panorami mozzafiato, a soli 18 km da Firenze e Fattoria Lavacchio pratica l’agricoltura biologica e biodinamica in tutta la tenuta. Visitando i vigneti e l’uliveta, imparerai come la fattoria si prende cura dell’uva e delle olive e la sua esperienza come agricoltura biologica e biodinamica, con produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità e vini senza solfiti.
Un’ottima occasione per scoprire le delizie della gastronomia toscana, per stupire voi stessi ed i vostri cari in ogni occasione. Comincerai con la visita del nostro orto biologico con un introduzione sugli ingredienti di stagione scelti, per poi passare alla cucina dove imparerai i segreti della cucina toscana che il nostro chef ti svelerà.
Preparerai un buon primo piatto di pasta fresca con le farine macinate a pietra, seguito da un secondo piatto con le verdure di agricoltura biologica di stagione, ed infine il dessert. Gusterai il tutto accompagnato dai nostri vini biologici.
E' prevista l'opzione per vegetariani.
Vini in degustazione
PURO
Rosso Chianti DOCG - Sangiovese
PURO RISERVA
Rosso Riserva Chianti DOCG - Sangiovese
VIN SANTO RISERVA
Vin Santo Chianti Rufina DOC - Malvasia e Trebbiano
Abbinamenti
Il menù potrebbe cambiare secondo la stagione: Pasca fresca con la salsa stagionale Involtini di pollo locale con contorno di verdure dal nostro orto bio Cantucci tipici con Vin Santo Riserva E' prevista l'opzione per vegetariani.
Info utili
Accessibilità disabili
Wi-fi gratis
Animali ammessi
Area per bambini
Agriturismo
Appartamenti
Ristorante
Camere
Villa
Curiosità
- Nel parco della casa padronale si trova un secolare cedro del Libano di oltre 250 anni, diventato il simbolo della Fattoria.
- Qui è presente l’unico Mulino a Vento funzionante in Italia, ristrutturato per produrre farina biologica, una sensazione unica di un ritorno al passato di oltre 2 secoli.
Da visitare nei dintorni
Mugello: a pochi chilometri a nord di Firenze, il Mugello si presenta come un'ampia verde vallata attraversata da un tratto del fiume Sieve, uno dei maggiori affluenti dell'Arno, il principale fiume della Toscana. L'area è contraddistinta per la ricchezza della natura del territorio e la varietà del paesaggio, che vede alternarsi zone pianeggianti, tratti collinari ed aree di montagna, per non parlare dei borghi e delle residenze Medicee tutte da scoprire.
Condividi